La Cassa Edile di Siena è un ente di mutualità ed assistenza costituita il 30 maggio 1961, in conformità alle disposizioni contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro, settore industria edile, del 24 luglio 1959, mediante accordo sindacale tra l’Associazione Industriali della provincia di Siena, aderente alla Confidustria, e le Organizzazioni sindacali provinciali: F.I.L.L.E.A. – CGIL, F.I.L.C.A. – CISL e FE.N.E.A.L. – UIL., aderenti alle omonime Organizzazioni Sindacali nazionali; il 31 ottobre 2012 è stato redatto il nuovo statuto tra ANCE Siena e F.I.L.L.E.A. – CGIL, F.I.L.C.A. – CISL e FE.N.E.A.L. – UIL.
La Cassa Edile di Siena è un Ente di natura privata la cui attività è disciplinata dalle norme contenute nello Statuto che ne prevede gli scopi, le modalità di contribuzione, di gestione delle risorse, nonché le funzioni degli organi amministrativi.
Le prestazioni retributive ed assistenziali, rivolte agli operai edili che svolgono attività in provincia di Siena, sono previste, rispettivamente, dal contratto collettivo nazionale di lavoro e dal regolamento assistenze .
In ogni provincia d’Italia è stata costituita una Cassa Edile con propria autonomia gestionale ed amministrativa affidata, in numero uguale, a rappresentanti dei datori di lavoro e rappresentanti degli operai; per questa caratteristica le Casse Edili sono definite Enti paritetici.
L’Organismo nazionale di coordinamento e d’indirizzo tra le Casse Edili è la Commissione Nazionale
> Staff
> Organi